Claudia Rizzato

Claudia Rizzato ha inziato a praticare Yoga quando, poco più che ventenne, ha incontrato un maestro della scuola Sivananda.

Avendo portato un corsetto ortopedico nei 5 anni precedenti quella lezione era uno spazio magico in cui corpo e mente scivolavano in una dimensione di pace e gioia.

Se questo fosse stato uno stato costante dell’essere a quest’ora sarebbe  illuminata. Invece è andata diversamente, dopo un anno di pratica il medico le ha fatto notare che la sua schiena era molto flessibile, ma vista la sua scoliosi, non era opportuno esporsi in Asana troppo estreme.

Una fisioterapista Mésières l’ha aiutata a recuperare la consapevolezza del movimento nel corpo e questo ha fatto sì che potesse mantenere uno stato di equilibrio nel dis-equilibrio delle curve della sua colonna vertebrale.

Nel 2012 lo yoga è rientrato come pratica costante nella sua vita.

Da allora ha iniziato e concluso in tempi successivi differenti formazioni, in Hatha Yoga, Yoga Dinamico e in Centered Yoga e Yoga per la terza età.

Dal 2015 al 2019 ha fatto parte degli Urban Runners, con cui ha scoperto il piacere della corsa su strada e in montagna. Correre è per lei una modalità per riequilibrare gli opposti e per lavorare a fondo sul respiro nel movimento.

Attualmente sta seguendo la formazione in Nada Yoga.

Corsi insegnti

  • Centered: lo Yoga del risveglio

Proporre un corso di yoga alle 7:30 del mattino può apparire ad alcuni strano o impossibile come obiettivo. In realtà nel tempo ho scoperto che la pratica mattutina è molto corroborante, aiuta a incamerare molte energie utili per la giornata, e per la settimana. La lezione inizia con una centratura sul respiro e da una osservazione dall’interno del proprio spazio interiore. Attraverso la sinergia tra respiro e movimento si esplora e si riscopre il proprio corpo, il proprio essere e le proprie potenzialità. “Il corpo possiede una sua intelligenza ed è pronto a collaborare per trovare una soluzione a qualsiasi problema, dobbiamo solo affrontare gli ostacoli con pazienza, cura ed attenzione”. Wanda Scaravelli

Ogni mercoledì mattina dalle 07:30 alle 08:30 con Claudia Rizzato.