Annamaria Basilavecchia

Conseguita la laurea in Fisioterapia, Annamaria Basilavecchia legge il libro “Guarire con l’Antiginnastica” di Thérèse Bertherat (fisioterapista allieva di Françoise Mézières). Nel libro si parla di una nuova maniera di fare ginnastica in gruppo con alla base i principi base del metodo Mézières.

Siccome nel libro ci sono movimenti che vengono illustrati, Annamaria inizia a sperimentarli su di sé ricevendone un benessere psico-fisico davvero inaspettato: la respirazione è più rilassata, il dolore lombare si attenua.

Trasferitasi da Pescara a Milano, incontra la dott.ssa Antonella Fracasso, psicologa. Poi a Parigi consegue la formazione in Antiginnastica da Thérèse Bertherat.

Per tre anni Annamaria frequenta i corsi settimanali e i seminari mensili tenuti dalla dott.ssa Fracasso, conseguendo l’abilitazione in “Ginnastica dolce posturale” nel 1985. Da allora conduce gruppi a cadenza settimanale e seminari mensili.

Ha frequentato corsi di Metodo Feldenkrais, Hatha Yoga e Tai Chi. Nel 2015 ha conseguito il diploma in Qi Gong terapeutico-salutistico alla scuola del prof Li Xiao Ming dell’università di Medicina Tradizionale di Pechino.

Corsi insegnati

  • Ginnastica dolce posturale

Alla base ci sono tutti i principi di elasticità e simmetria del Metodo Méziéres. Si svolge però in gruppo a cadenza settimanale.

Attraverso movimenti piccoli e precisi, lavorando in piedi, seduti ma soprattutto a terra, si educa l’intelligenza sensoriale del corpo.

Non un corpo da ammaestrare, addomesticare con movimenti ripetitivi e in serie, ma una educazione percettivo-muscolare che permette alla persona di capire come funzionano i propri muscoli, di sciogliere le rigidità, prendere consapevolezza di schemi di movimento errati e avere le chiavi per allentare contratture muscolari che causano dolore e mal di schiena.

È un lavoro che permette a chi lo desidera di rintracciare i blocchi psico-emotivi, i meccanismi di difesa che hanno dato origine alle tensioni nel corpo, permettendogli di entrare in contatto con il proprio benessere nella sua interezza.

Ogni Mercoledì mattina dalle 10:00 alle 11:15 con Annamaria Basilavecchia